SilverKat è un catamarano di otto metri che ospita da 2 a 4 posti letto, versatile, economico, adatto a uscite giornaliere e brevi crociere, facilmente smontabile e trasportabile. La struttura in alluminio, snella e leggera, è quella di un catamarano aperto. Dotato di albero abbattibile e appendici rientranti, può passare sotto ai ponti, navigare in acque interne molto basse, fino agli ormeggi più economici e può essere alato sulla spiaggia. Randa e fiocco avvolgibili facilitano le manovre, anche se, per i più sportivi, può essere armato con albero tradizionale e randa steccata. Per la navigazione interna e per le manovre di ormeggio è prevista l’installazione di un motore fuoribordo. Quattro persone lo montano e lo smontano, senza bisogno di gru, per eseguire la manutenzione, per il rimessaggio, o per trasportarlo velocemente e a costi contenuti, fino alla meta delle prossime vacanze.
Per rendere la struttura così snella e leggera, i posti letto e l’attrezzatura per la vivibilità sono stati previsti quasi del tutto fuori dagli scafi. La cuccetta “armatoriale”, a due posti, è costituita da un aircamping, montato al centro del pozzetto, sopra un ampio contenitore che funge da stiva. L’attrezzatura per la cucina è installata in uno dei gavoni. Due cuccette aggiuntive possono essere ricavate, a richiesta, nella parte superiore dei gavoni lasciati liberi dalla cucina.
La sola zona accessibile degli scafi è costituita da due vani, situati nella parte centrale di ciascuno scafo. All’interno di uno di questi vani è ricavato il wc. Il vano simmetrico, sull’altro scafo, è predisposto per l’installazione dell’attrezzatura elettronica e per il carteggio.
A prua dei vani wc e carteggio, entrambi gli scafi sono completamente riempiti di polistirolo, praticamente inaffondabili.
Per le uscite giornaliere, l’aircamping e il contenitore sottostante possono essere smontati e lasciati a terra, così da rendere il catamarano più leggero e performante.
All’ormeggio, il pozzetto, di circa 4x5 metri , è vivibile anche in condizioni meteo non ideali, grazie alla dotazione di serie di un tendalino e di chiusure perimetrali in tessuto.

Il sistema costruttivo prevede la realizzazione di pochi elementi progettati ad hoc per essere assemblati con componenti già esistenti nell’ambito della nautica e del campeggio. La struttura in alluminio, in parte saldata e in parte rivettata, non richiede stampi e può essere realizzata in una normale officina di carpenteria metallica. Questo comporta:

Progetto
Arch. Anthony Lee

SilverKat

Caratteristiche Tecniche

Gallery

Video3D

Ti piace questo progetto?
Vuoi contribuire al suo sviluppo?
Accedi alla sezione Searck-Art potrai acquistare un’opera e contribuire al completamento del prototipo e alla ottimizzazione del progetto.

 

 


Ti interessa un coinvolgimento più impegnativo?
Contattaci per avere informazioni sul business plan e sullo stato di avanzamento. Se lo desideri, potrai essere coinvolto nei test sul prototipo

Vuoi un SilverKat su misura per te?
Potrai guidarci nella customizzazione, contribuendo all’ottimizzazione del modello e guadagnandoti così il diritto a un forte sconto sul prezzo di acquisto.

Stato di avanzamento